Il mio Purgatorio. Dante profeta di speranza.

Dal 20 aprile al 31 maggio è visitabile presso la Casa del Mille la mostra sul secondo capitolo della Divina Commedia.

Descrizione

Il Circolo NOI "Il Faro" di Roncolevà, in collaborazione con il Comune di Trevenzuolo, portano a Trevenzuolo il secondo capitolo della Divina Commedia.

PRESENTAZIONE UFFICIALE
Sabato 20 aprile alle ore 10.30 inaugurazione presso la Casa del Mille di Fagnano (Via Decima, 2).
Ingresso libero e gratuito.

INFO E PRENOTAZIONE VISITE
Le visite alla mostra saranno possibili esclusivamente con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
- Telefono: 335 8322108
- Email: 22stefano62@libero.it

ORARI DI APERTURA
Venerdì, sabato e domenica dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

Un viaggio tra i gironi danteschi, per i giovani e che coinvolge i giovani. Continua l’esperienza per avvicinare e appassionare le nuove generazioni alla lettura della “Divina Commedia” il progetto delle mostre dedicate a Dante, iniziato lo scorso anno con “Il mio Inferno”, che quest’anno ci conduce sulla montagna del Purgatorio, con la mostra “Il mio Purgatorio. Dante profeta di speranza”, visitabile dal 20 aprile al 31 maggio negli spazi della Casa del Mille (Via Decima, 2 - Fagnano di Trevenzuolo). Una mostra di Associazione Rivela, Casa Editrice Centocanti e Diocesi di Verona. L’evento è organizzato dal Circolo NOI "Il Faro" di Roncolevà, con il contributo e il Patrocinio del Comune di Trevenzuolo.

Il viaggio di Dante Alighieri tra le sette balze del Purgatorio viene narrato tramite un dialogo tra passato, presente e modernità che continua ad avere per protagoniste le giovani generazioni. Per tradurre in riflessioni e in immagini le cantiche del Sommo Poeta, anche quest’anno fondamentali sono i contributi del saggista e pedagogista Franco Nembrini come curatore e dell’illustratore Gabriele Dell’Otto. Interpretazioni ed evocative immagini costituiscono il filo conduttore dell’itinerario che conduce i visitatori davanti ai versi del Purgatorio di Dante Alighieri (1265-1321) con le proprie domande esistenziali aperte, alla ricerca di un senso pieno per la vita.

Delle tre cantiche della “Divina Commedia”, il Purgatorio è quella che più facilmente possiamo sentire nostra. Rimanda alla domanda drammatica da cui tutto il cammino del Purgatorio muove: si può ricominciare? Il male c’è, ma davvero è l’ultima parola? La stessa domanda la pone Nicodemo a Gesù: “Come può un uomo nascere quando è vecchio?” (Gv 3,4). La risposta è lapidaria: “Dovete rinascere dall’alto” (Gv 3,7). Vale a dire: da soli non è possibile, occorre qualcuno che ci risollevi; serve un gesto di misericordia.

2024 20 apr

2024 31 mag

A chi è rivolto

A tutti coloro che vogliono conoscere il Purgatorio di Dante attraverso riflessioni e immagini.

• Circolo NOI "Il Faro" di Roncolevà: 3358322108
  • Circolo NOI "Il Faro" di Roncolevà: 22stefano62@libero.it