AVVISO:
La Carta Dedicata a te è una misura destinata alle famiglie in stato di bisogno promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) e realizzata in collaborazione con INPS, ANCI e Poste Italiane S.p.A. Per ottenere la Carta dedicata a te 2025 non occorre presentare alcuna domanda: i beneficiari della Carta solidale vengono individuati direttamente dall’INPS selezionandoli secondo criteri di priorità tra le famiglie con ISEE non superiore a € 15.000,00. Il beneficio ammonta ad € 500,00 erogati mediante carte elettroniche di pagamento prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A., per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità.
Il Comune, secondo quanto previsto dall’articolo 7, comma 3, del decreto interministeriale 4 giugno 2024, n. 250213, effettuerà le comunicazioni ai beneficiari, informandoli dell’avvenuta assegnazione del contributo, nonché, in presenza di nuovi intestatari, delle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali. Nel caso in cui il beneficiario risultasse destinatario della misura anche nel precedente anno, l’importo spettante viene accreditato sulla carta già assegnata precedentemente.
Entro il 16 dicembre 2025 dovrà essere effettuato almeno un primo acquisto (pena la decadenza del beneficio) e l’intera somma dovrà essere utilizzata entro il 28 febbraio 2026. Per consultare la graduatoria occorre essere in possesso del numero di protocollo della propria attestazione ISEE.
Per maggiori informazioni contattare l’ufficio Servizi Sociali