Il Circolo NOI "Il Faro" di Roncolevà, in collaborazione con il Comune di Trevenzuolo, portano a Trevenzuolo il terzo capitolo della Divina Commedia.
PRESENTAZIONE UFFICIALE
Mercoledì 1 ottobre alle ore 18.00 inaugurazione presso la Casa del Mille di Fagnano (Via Decima, 2).
Ingresso libero e gratuito.
ORARI DI APERTURA
Tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
INFO E PRENOTAZIONE VISITE
Le visite alla mostra saranno possibili anche in altri orari con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
- Telefono: 335 8322108
- Email: 22stefano62@libero.it
"Delle tre cantiche, l’ultima è allo stesso tempo la più difficile e la più bella. Se l’intero viaggio è guidato dal desiderio di pienezza, felicità e verità presente nel cuore di Dante, il Paradiso ne rappresenta il compimento assoluto. Lo scopo è vedere Dio più da vicino; fare – per quanto possibile all’uomo – un’esperienza di Dio simile a quella degli angeli, capace di svelare il significato profondo della vita. Un incontro talmente alto e prezioso che spesso il Poeta non riesce a trovare parole adeguate a descriverlo.
Ma il Paradiso è anche il capitolo ultimo della storia d’amore tra Dante e Beatrice, metafora concreta della tensione continua dell’amore dell’uomo per Dio. Tutti i personaggi della cantica partecipano a questo compimento, che culmina nella visione di Maria e nel perdersi dello sguardo di Dante nella luce di Dio. E il punto d’arrivo del viaggio raccontato da Dante è proprio immergersi in Dio, per colmare un desiderio a lungo inappagato e unirsi finalmente “all’amor che move il sole e l’altre stelle”.