Il mio Paradiso. Dante profeta di speranza.

Dal 1 al 7 ottobre è visitabile presso la Casa del Mille la mostra sul terzo capitolo della Divina Commedia.

Immagine principale

Descrizione

Il Circolo NOI "Il Faro" di Roncolevà, in collaborazione con il Comune di Trevenzuolo, portano a Trevenzuolo il terzo capitolo della Divina Commedia.

PRESENTAZIONE UFFICIALE
Mercoledì 1 ottobre alle ore 18.00 inaugurazione presso la Casa del Mille di Fagnano (Via Decima, 2).
Ingresso libero e gratuito.

ORARI DI APERTURA
Tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

INFO E PRENOTAZIONE VISITE
Le visite alla mostra saranno possibili anche in altri orari con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
- Telefono: 335 8322108
- Email: 22stefano62@libero.it

"Delle tre cantiche, l’ultima è allo stesso tempo la più difficile e la più bella. Se l’intero viaggio è guidato dal desiderio di pienezza, felicità e verità presente nel cuore di Dante, il Paradiso ne rappresenta il compimento assoluto. Lo scopo è vedere Dio più da vicino; fare – per quanto possibile all’uomo – un’esperienza di Dio simile a quella degli angeli, capace di svelare il significato profondo della vita. Un incontro talmente alto e prezioso che spesso il Poeta non riesce a trovare parole adeguate a descriverlo.

Ma il Paradiso è anche il capitolo ultimo della storia d’amore tra Dante e Beatrice, metafora concreta della tensione continua dell’amore dell’uomo per Dio. Tutti i personaggi della cantica partecipano a questo compimento, che culmina nella visione di Maria e nel perdersi dello sguardo di Dante nella luce di Dio. E il punto d’arrivo del viaggio raccontato da Dante è proprio immergersi in Dio, per colmare un desiderio a lungo inappagato e unirsi finalmente “all’amor che move il sole e l’altre stelle”.

Luogo

Casa del Mille

Via Decima, 37060 Fagnano VR, Italia

Date e orari

2025 01 set

18:00 - Inizio evento

2025 07 ott

20:00 - Fine evento

A chi è rivolto

A tutti coloro che vogliono conoscere il Paradiso di Dante attraverso riflessioni e immagini.

Costi

Ingresso gratuito.

Contatti

  • Circolo NOI "Il Faro" di Roncolevà: 3358322108
  • Circolo NOI "Il Faro" di Roncolevà: 22stefano62@libero.it

Pagina aggiornata il 24/09/2025