Domanda di inclusione nell'Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale

Durante il mese di novembre è possibile presentare la domanda di inclusione nell'Albo delle persone idonee ad essere nominate Scrutatore di Seggio Elettorale.

20 Ottobre 2021

Durante il mese di novembre è possibile presentare la domanda di inclusione nell'Albo delle persone idonee ad essere nominate Scrutatore di Seggio Elettorale.

Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che, congiuntamente al Presidente, concorre a formare l'ufficio di sezione (seggio). L'iscrizione all'Albo unico è condizione necessaria per essere nominati, ed essere quindi designati in qualità di scrutatori, presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari.

Per essere inseriti nell’Albo degli Scrutatori di seggio occorre possedere i seguenti requisiti:

- essere elettori del Comune di Trevenzuolo;
- aver assolto gli obblighi scolastici.

L'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti e non deve essere rinnovata ogni anno.

Sono comunque esclusi dalle funzioni di scrutatore:

1) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
2) gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
4) i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

L'ufficio elettorale provvede a registrare ogni variazione riguardante i dati anagrafici dei cittadini iscritti nell'Albo.

A chi interessa

Elettori del Comune (esclusi gli appartenenti alle categorie sopra riportate).

Come

La domanda, compilata sull'apposito modulo in allegato va presentata unitamente a fotocopia del documento di identità presso l'ufficio elettorale del Comune.

Nel mese di novembre.

Scadenze

30/11/2021  - Termine presentazione domanda.

Martedi 16 Novembre 2021