Ridiamo il Sorriso alla Pianura Padana

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, anche per il 2021 il nostro Comune ha aderito all'iniziativa.

09 Giugno 2021

Grazie alla bella iniziativa della Regione e  di Veneto Agricoltura “Ridiamo il sorriso alla pianura Padana” si ripete anche per quest’anno l'iniziativa di adesione.  Dopo il grande riscontro ottenuto nel 2020 il Comune di Trevenzuolo ha già aderito, anche nel 2021, a questa interessante e fortunata iniziativa.

Obiettivo del progetto, finanziato dalla Regione e attuato da Veneto Agricoltura, è quello di contribuire a migliorare il paesaggio e l’ambiente di pianura attraverso la messa a dimora di migliaia di alberi e arbusti autoctoni contribuendo così alla mitigazione climatica e rispondendo su scala locale, per quanto ciò abbia soltanto un valore simbolico, alla Strategia europea “Biodiversità per il 2030” che prevede, fra l’altro, la messa a dimora nei prossimi anni di ben tre miliardi di alberi negli Stati dell’Unione Europea.

In pratica, anche quest’anno saranno consegnate gratuitamente ai Comuni veneti di pianura che aderiranno al progetto diverse migliaia di piantine forestali di provenienza locale da distribuire ai loro cittadini.

Le modalità di adesione sono semplicissime: i cittadini interessati a ricevere le piantine (massimo 10 a cittadino, fino ad esaurimento scorte), potranno prenotarsi entro il 1° settembre mediante il portale https://www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu/, indicando la tipologia di piante di proprio interesse. Nel portale saranno disponibili tutte le informazioni sull’iniziativa e lo spazio da compilare per la richiesta.

Ricordiamo che, come per l’edizione 2020, anche quest’anno tutte le piantine in distribuzione provengono dal Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Veneto Agricoltura con sede a Montecchio Precalcino (Vi).

Cosa aspetti? Prenota subito le tue piantine!

Lunedi 13 Settembre 2021