Servizio Educativo Territoriale

Un nuovo supporto a favore delle famiglie del nostro Comune.

12 Maggio 2021

Dal mese di maggio è attivo nel Comune di Trevenzuolo il “Servizio Educativo Territoriale” che prevede la presenza alcune ore la settimana di un’educatrice professionale a disposizione della nostra Comunità che andrà ad integrare il lavoro dell’assistente sociale in un’ottica di impegno multi professionale.
L’Amministrazione ha scelto di implementare questo nuovo servizio al fine di dare un ulteriore supporto alle famiglie del territorio in considerazione anche del particolare e complicato momento storico che porta spesso, purtroppo, ad un deteriorarsi o complicarsi dei rapporti intrafamiliari e intergenerazionali creando situazioni di conflitto e malessere.
Gli obiettivi del Servizio Educativo, infatti, sono quelli di promuovere e sostenere il benessere di bambini, adolescenti e delle loro famiglie con particolare attenzione all’unitarietà dei loro percorsi di vita, di sostenere i diritti dei minori e le responsabilità genitoriali e di supportare le famiglie in situazioni complesse e difficili. L’inserimento di questa nuova figura nel nostro contesto territoriale andrà, inoltre, valorizzato creando collaborazioni, oltre che con gli altri professionisti, anche con le Associazioni, i progetti e le iniziative già presenti nel nostro Comune.
Il nuovo servizio, finanziato dal Comune di Trevenzuolo, è stato attivato tramite l’ULSS 9 Scaligera; ciò permetterà all’educatrice di essere inserita nel coordinamento distrettuale che ci darà l’opportunità di partecipare e collaborare a molti progetti, già avviati o che nasceranno, in partenariato con gli altri Comuni della zona, il che si concretizzerà in maggiori iniziative e proposte per le famiglie di Trevenzuolo.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a servizioeducativo@comune.trevenzuolo.vr.it

Martedi 16 Novembre 2021