Arte e Turismo

Arena Verde

A Trevenzuolo, a soli 20 minuti da Verona e Mantova, uno splendido teatro immerso nel verde, all'interno di un antico parco padronale. Luogo ideale per eventi teatrali, musicali e di aggregazione, (...)

Cenni Storici

Completamente pianeggiante, è solcato da numerosi corsi d’acqua, che alimentano la fertile campagna circostante costituita da 9000 “campi veronesi”, coltivati principalmente a mais, riso, soia e b (...)

Corte Azzini

Prima di arrivare in paese, provenendo da Verona, in corrispondenza con il ponte sulla Demorta, sorge la quattrocentesca Corte Azzini. La Corte viene anche chiamata "il Palazzone", a sottolineare (...)

Villa Allegri detta Corte Granda

Villa Allegri sorge all'interno di una corte detta "Grande", perché fino agli anni ‘60 del secolo scorso si veniva a coprire una superficie di ben 6 campi, in pieno centro del capoluogo.

Villa Curtoni Tretti detta "Cortalta"

Sul confine del territorio comunale con la provincia di Mantova (l'annesso oratorio si trova al di là del confine stesso), nella frazione di Roncolevà, ai margini dei comuni di Erbè e di Castelbel (...)

Villa Pellegrini detta "Corte Chiara"

La cinquecentesca Villa Pellegrini, ora di proprietà della famiglia Faccini, sorge all’entrata del capoluogo, sulla destra per chi proviene dalla frazione di Roncolevà.

Villa Giona Treves de' Bonfigli detta "Corte San Bernardino"

L’azienda agricola di San Bernardino (ancora oggi efficiente e dotata di moderne attrezzature) si trova a cavallo tra i comuni di Trevenzuolo e Vigasio.

Corte Spolverini

Nel capoluogo sorge con sobrietà la signorile costruzione secentesca della Corte Spolverini, conosciuta anche col nome di “Corte Sant’Eurosia”, poiché nei pressi della stessa, fino a qualche anno (...)

Chiesa Parrochiale di Roncolevà "San Zeno Vescovo"

"In un beneplacito di Enrico III nel 1055 si parla di una chiesa in Roncolevà dedicata a San Zeno martire. Nel 1530 è parrocchia. La chiesa parrocchiale subì rifacimenti nel 1871. Nel 1899 si lavo (...)

Chiesa Parrocchiale di Fagnano "Santo Nome di Maria Vergine"

La chiesa parrocchiale di Fagnano offre allo sguardo del visitatore un fonte battesimale ottagonale datato 1432, un affresco tardogotico raffigurante la Madonna in trono col Bambino, la cinquecent (...)

Chiesa Parrocchiale di Trevenzuolo "Santa Maria Maddalena"

Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena costituisce l’edificio religioso più interessante del comune di Trevenzuolo. Il tempio viene menzionato per la prima volta nella nota bolla di papa Eug (...)

Strada del Riso Vialone Nano Veronese

Una campagna piana, segnata da fiumi, canali e da paesi ricchi di storia e di tradizioni. E’ questo l’ambiente che si incontra percorrendo la Strada del Riso lungo un percorso che tocca i territor (...)