Strada del Riso Vialone Nano Veronese

...

Una campagna piana, segnata da fiumi, canali e da paesi ricchi di storia e di tradizioni. E’ questo l’ambiente che si incontra percorrendo la Strada del Riso lungo un percorso che tocca i territori dei comuni

La strada percorre i Comuni di Bovolone, Buttapietra, Casaleone, Cerea, Concamarise, Erbè, Gazzo Veronese, Povegliano Veronese, Isola della Scala, Isola Rizza, Mozzecane, Nogara, Nogarole Rocca, Oppeano, Ronco All’Adige, Roverchiara, Salizzole, Sanguinetto, Sorgà, Trevenzuolo, Vigasio.

Il paesaggio è quello tipico rurale della zona delle risorgive con abbondanza di acque e alcune zone umide, oggi adibite a riserva naturale come l’Oasi della Bora a Povegliano Veronese, la Palude della Pellegrina, che tocca i comuni di Isola della Scala, Nogara ed Erbè, il Parco della Valle del Menago a Bovolone, la Palude del Busatello a Gazzo Veronese e la Palude del Brusà a Cerea.

La zona riveste anche un grande interesse dal punto di vista storico-artistico per la presenza di pievi romaniche, ville venete, castelli, musei e corti rurali.

Percorrendo la Strada del Riso anche gli appassionati del buon cibo possono scoprire o riscoprire il Riso Vialone Nano Veronese, un prodotto unico e genuino, proposto nei ristoranti della zona e cucinato secondo le ricette tradizionali: risotto con il Tastasal o risotto all’isolana.